Portali e motori di ricerca pagina precedente





































Per effetto delle accelerazioni nello sviluppo degli accessi in rete (da 2 a 31 milioni di siti nel giro di 3 anni) la navigazione in Internet avviene prevalentemente alla cieca e, per assenza di standard e di controlli di qualità, non vi è per ora una metodologia definita di approccio se non quella dettata dalla pazienza, dalla curiosità e da un minimo di disciplina organizzativa individuale. I motori di ricerca censiti in modo abbastanza esaustivo da Colossus consentono una pluralità di approcci e agiscono prevalentemente tutti sull'intero universo dei dati in rete (noi utilizziamo prevalentemente Google). Si tratta tuttavia di un universo in continua espansione, dotato di mobilità estrema nei siti e di una elevata mortalità dei medesimi, il che rende ogni ricerca e catalogazione alquanto precaria.
Il sapere e la ricerca storica sono ormai altamente rappresentati in rete anche per quanto attiene alla funzione di docenza e di raccolta dei documenti e fonti in banche dati. Il settore storico, in via di formazione, è caratterizzato da una pluralità di progetti internazionali e sta sviluppando una crescente integrazione tra istituzioni e ricercatori.
I portali di ricerca che tentano di raccogliere i siti di storia e di organizzarli per area geografica, disciplinare o per periodo si contano ormai a centinaia. Dei circa 130 da noi visitati offriamo una selezione che ci pare rappresentativa di questi significativi prodotti culturali, essa si basa sulla ricorrenza dei riferimenti durante la navigazione: la visita e la navigazione dei 30 portali consente un accesso al complessivo dei siti dedicati a vario titolo alla storia.
Occorre tuttavia una avvertenza al loro utilizzo: in primo luogo generalmente essi promettono più di quanto in realtà offrono (in molti casi sono ancora a livello di progetto o in via di costruzione e caricamento); per effetto della mobilità della rete comportano poi operazioni di ricerca e manutenzione che non sempre sono agevoli e vengono effettuate con la necessaria tempestività; infine la selezione dei siti, in assenza di standard accreditati e di efficienti controlli di qualità, avviene con un elevato livello di casualità. In questa fase del suo sviluppo la comunicazione digitale offre dunque grandi opportunità di integrazione e collaborazione che gli storici sembrano mettere a profitto.
E' gradito e richiesto anche da noi ogni contributo e collaborazione degli storici e navigatori per il progressivo miglioramento, adeguamento, approfondimento, manutenzione di questo prodotto culturale.

 

Per cominciare

Un portale introduttivo alla ricerca dei motori, portali, siti di storia on-line può essere, per dimensioni e organizzazione semplificata della materia: Marcella Ruland's World History References. Raccoglie con un accettabile ordine e in spazio limitato una lista delle opportunità offerte al navigatore, con particolare riferimento alla storia moderna e contemporanea. (Menu: Referenze generali, Storia antica, Africa e Asia prima del 1500, Medioriente, Emergenze dell'Europa, Nazionalismo, Industrializzazione, Imperialismo, Il mondo moderno, Crisi promesse e paradossi).
Non sfugge alla ripetizione di siti e portali e alla confusione tematica che l'impresa di ricerca in rete automaticamente implica.
http://members.home.net/mruland/modern2.html

 

Le risorse base

Intenet History Sourcebooks Project
Appare come il progetto-portale più significativo per la ricerca dei materiali storici disponibili in rete. Estremamente sofisticato e articolato in sottoportali per aree e materie viene definito dall'autore «collezione di libero accesso di testi storici presentati senza pubblicità e a scopo educativo».

Home Page
http://www.fordham.edu/halsall/
Storia globale
Dedicato alle interrelazioni delle culture del mondo (in via di costruzione).
http://www.fordham.edu/halsall/global/globalsbook.html
Storia antica
http://www.fordham.edu/halsall/ancient/help.html
Storia medievale
http://www.fordham.edu/halsall/help.html
Storia moderna
http://www.fordham.edu/halsall/mod/help.html
Storia dell'Africa
http://www.fordham.edu/halsall/africa/africasbook.html
Storia est-Asia
http://www.fordham.edu/halsall/eastasia/eastasiasbook.html
Storia dell'India
http://www.fordham.edu/halsall/india/indiasbook.html
Storia dell'ebraismo
http://www.fordham.edu/halsall/jewish/jewishsbook.html
Storia dell'Islam
http://www.fordham.edu/halsall/islam/islamsbook.html
Storia delle scienze
http://www.fordham.edu/halsall/science/sciencesbook.html
Storia delle donne
http://www.fordham.edu/halsall/women/womensbook.html

Historical Text Archive
Motore di ricerca che consente di navigare per area geografica (Africa, Asia, Europa, USA, America Latina, ecc.). Raccoglie una quantità di informazioni in genere piuttosto disorganiche e discontinue. Se ne consiglia l'utilizzo per la ricerca sui siti di storia dei singoli paesi.
http://www.geocities.com/djmabry/index.html

History Social Study Web Site
Offre un repertorio di siti per area geografica (Asia-Pacifica, America Centrale e del Sud, Cina e Giappone, Africa, Medio Oriente, India) che può costituire un'adeguata integrazione all'«Internet History source book project».
http://www.execpc.com/~dboals/m-east.html

Internet Resources in History:
Sito generale di storia e scienze umane che offre un repertorio dei portali e siti di ricerca per periodo storico (Storia Medievale, Storia Moderna dal Rinascimento all'Illuminismo, Storia Moderna 1775-1945, Storia Contemporanea dopo il 1945).
http://www.tntech.edu/www/acad/hist/resources.html

History Resources
Portale inglese amatoriale che raccoglie a favore di studenti e docenti utili links su argomenti di prevalente argomento britannico (Tudor e Stuart, Storia locale, Risorse educative, Musei, Genealogie, Motori di ricerca, Storia francese, Storia contemporanea).
http://www.liv.ac.uk/~evansjon/humanities/history/history.html

History Resources Online
Portale di ricerca organizzato in: risorse (storiografia, mappe, cronologie, ecc), metodi, discipline (arte, musei, biografie, storia orale, storia militare, cultura popolare, ecc), luoghi e periodi (Storia antica, Isole Britanniche, Medioevo e Rinascimento, Religioni, Stili di vita, Folklore) http://www.liv.ac.uk/~evansjon/humanities/history/history.html

The Virtual Library History (VL)
www.vlib.org/history
E' il motore-portale di ricerca tra i più completi ed esaustivi a livello mondiale che raccoglie e collega, a livello di progetto internazionale, i siti di cultura, educativi e di ricerca. La sezione specializzata della VL del settore storico, organizza per argomenti (Storia dell'arte, Geografia storica, Guida dei periodici e giornali storici, Storia delle scienze del lavoro del diritto, ecc.) e aree (Bielorussia, Canada, Germania, Egittologia, Finlandia, Francia, Italia, Spagna, USA, ecc.) che consente una esaustiva navigazione in rete non solo dedicata alla lingua inglese. Il motore-portale è utile per qualsiasi tipo di approccio alla navigazione dello storico in Internet.
http://www.liv.ac.uk/~evansjon/humanities/history/history.html

Una guida ben articolata per l'accesso ai siti storici della VL è anche offerta dal sito istituzionale dell'Università di Dortmund.
http://www-geschichte.fb15.uni-dortmund.de/fnz/

The History Guy
Portale prevalentemente orientato alla centralità degli USA e pertanto alla storia contemporanea.
(Menu: Politica e governo USA, Personalità storiche, Governo mondiale, Storia militare, Storia dei conflitti mondiali nuovi e recenti).
Se ne consiglia l'uso per la sezione di Storia militare particolarmente accurata per la seconda metà del XX secolo.
http://www.historyguy.com/index.html

History eSearch.com
Importante portale-motore di ricerca per aree geografiche e periodi storici; interessante la sezione dedicata ai link per i professori di storia e i progetti relativi allo sviluppo della storia on-line. Di particolare utilità la sezione dedicata alla storia moderna (Russia, Slovacchia, URSS, Svezia, Ucraina). http://www.snowcrest.net/jmike/

Internet por Materia - Historia
Il sito dell'Università di Alicante offre un portale interessante per la ricerca e la navigazione dei portali e siti di storia con una buona presenza di link dedicati all'Europa, alla Spagna e al mondo latino americano (risorse di storia per epoca: Preistoria, Storia antica in Spagna e nel mondo, Storia medievale, Storia moderna e contemporanea, Pubblicazioni periodiche). http://www.ua.es/es/bibliotecas/referencia/materias/historia.html

Web's d'historia
Questo sito in lingua spagnola è un portale di ricerca storico esclusivamente orientato ai secoli XIX e XX che raccoglie i contributi di docenti e studenti e precisa, seppure con metodo molto empirico, le opportunità di utlizzo della rete per scopi didattico-educativi. Con queste premesse va navigato. http://www.xtec.es/~eguiu1/socials/hist06.htm

Cultura Hispanica - Latindex
Il portale, nella sezione di storia in rete, è utile per l'accesso ai siti di storia dell'America Latina suddivisi per paese. Vi sono rappresentati tutti i paesi del Centro e Sud America. Uno spazio significativo è dedicato alla storia della Spagna. Contiene un manuale introduttivo in sette capitoli sulla storia della Spagna e dell'espansione spagnola 1605 - 1665.
http://latindex.com/cultura/historia.htm

L'Histoire en ligne
Questo significativo portale in lingua francese è parte di un sito dedicato a tutti coloro che amano e praticano la storia. Offre strumenti per la navigazione in rete forum di discussione e una buona organizzazione dei links raccolti per periodo storico: menu Listes de sites, Livres et Médias, Sites généralistes, Chronologies et Généalogie, Pays et Régions, Grands textes et Religions, Préhistoire, Antiquité, Moyen Âge, Renaissance, Temps modernes, Révolutions XIXe siècle, XXe siècle.
http://home.worldnet.fr/~larane/histoire00web.htm

Le Web Histoire.geo
Portale che ospita e raccoglie corsi di insegnamento (livello secondaria inferiore e superiore) e siti di storia organizzato per la didattica in rete. E' di rilevante interesse quale modello per lo sviluppo della didattica comunicazione ondine.
http://histoire.geo.free.fr/index.htm

Liens Histoire
Portale prevalentemente orientato a raggiungere portali e siti di area francofona con una prevalenza di link dedicati alla storia di Francia (Pedagogia e referenze generali, Preistoria, Antichità, Medioevo, Tempi moderni, Rivoluzione francese, Riviste on-line, ecc.)
http://www.multimania.com/soshg/histoire.htm

NM's Creative Impulse.Modern
Gli eventi culturali e artistici come guida alla storia del Novecento. Portale specializzato sullo sviluppo della civiltà occidentale e della storia del mondo moderno 1900 - 1945. Oltre a sezioni dedicate alla storia (Persone, Luoghi, Eventi, I Guerra mondiale, Rivoluzione Russa, Grande depressione del 1929, II Guerra mondiale, Fonti) contiene un'ampia sezione dedicata alle arti e ai movimenti artistici della prima metà del secolo, dal Futurismo alla Pop-Art. Interessante sezione Musica e Letteratura
http://history.evansville.net/modern.html

The World Civilization Virtual Library
Il portale organizza la ricerca - navigazione per periodi, argomenti ed eventi distribuiti anche territorialmente (Rivoluzione scientifica, Età dell'assolutismo, Gloriosa rivoluzione inglese, Shogunato in Giappone, ecc) ma anche per grandi eventi culturali (Storia culturale, Monachesimo, Scienze applicate, Crisi del mondo africano, ecc.). Importante l'insieme dei servizi (editing e manuali, motori di ricerca, database e bibliografie, centri di discussione, autovalutazione, viaggi virtuali).
http://www.faculty.de.gcsu.edu/~dvess/h1112.htm

Histoire-gheshicte
portale specializzato della Technische Universitat di Dresa che raccoglie siti di storia ordinati per periodo
http://www.tu-dresden.de/sulcifra/Links/Histoire/histoire.htm#lumieres

 

Un progetto

Horus
«Il reparto di storia di UCR sta sviluppando Horus come il nucleo d'un esperimento in Internet per l' istruzione e la ricerca. Il reparto egualmente spera che Horus serva professionalmente la comunità del mondo accademico e chi è interessato personalmente alla storia. Durante l'anno accademico, Horus riceve 4.000 - 9.000 richieste Internet al giorno dall'America del Nord, da Europa, dall'Asia sudorientale e dal Giappone. Siete invitati a mettervi in contatto con questa grande Comunità del mondo attraverso la apparato di ricerca online fornito da Horus».
http://www.ucr.edu/h-gig/horuslinks.html

 

Torna su

www.lastoria.org

L'arte di navigare